La vetrina dei libri

Dall’Hyperborea a Castiglione del Lago

today4 Ottobre, 2024 107 7

Background
share close

In questo articolo di esordio della Vetrina dei libri di Radio Glox vi parlerò di due volumi molto interessanti: ‘Hyperborea 8’ e ‘Ascanio della Corgna, il duello del secolo’. Il primo di questi, l’antologia ‘Hyperborea 8’, edita nella Collana Narrativa della casa editrice Midgard, raccoglie i racconti dei tre vincitori del Premio Midgard Narrativa 2024: “Il dono speciale” di Alexandra Fischer, ‘L’anno degli indefessi’ di Arianna Coletta e ‘Ghoul (vendetta postuma)’ di Pier Francesco Grazioli.

Le due autrici Alexandra e Arianna, una piemontese e l’altra marchigiana, e Pier Francesco, autore perugino, hanno già pubblicato racconti in altre antologie, vincendo premi letterari o ricevendo segnalazioni. Per il Premio Midgard Narrativa e per questa antologia hanno scritto tre piccole perle, di genere fantasy, gotico e horror, che fanno viaggiare il lettore in storie affascinanti e oscure, fra gatti magici, demoni, mondi distopici, ghoul e ambientazioni egiziane, con finali davvero inaspettati. Un libro che non può mancare nella biblioteca degli amanti del genere fantastico.

Il secondo volume, invece, ‘Ascanio della Corgna, il duello del secolo’, edito dalle Edizioni Duca della Corgna, ci narra invece della storia del celebre Duello di Pitigliano, combattuto il 26 maggio del 1546 tra Ascanio Della Corgna, nobile perugino e signore di Castiglione del Lago, e Giannetto Taddei, nobile fiorentino, molto vicino ai Medici e al Duca Cosimo primo. L’evento richiamò ben seimila persone sul campo franco di Pitigliano, da Perugia, Siena, Arezzo, Firenze e Roma, tanto da farlo diventare il duello del secolo. I testi del volume sono di Luciano Festuccia, scrittore e storico, e i bei disegni di Luca Petrucci, pittore, illustratore, incisore e decoratore. Un libro consigliato agli amanti della storia.

Fabrizio Bandini

Written by: Radio Glox


Previous episode

play_arrow

Fatti del giorno

Noury (Amnesty International): “Infrante le regole del diritto internazionale e migliaia di civili muoiono sotto le bombe”

"Dopo la seconda guerra mondiale, il mondo si era dato delle regole anche per i conflitti: i civili vanno risparmiati, ma quell'idea oggi è completamente naufragata", a ricordarlo è Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. La cronaca racconta del rischio concreto di allargamento del conflitto in Iran e del ritorno della morte a Gaza con l'ennesimo bombardamento su obiettivi civili. "Faccio un paragone con il codice della strada - […]

today3 Ottobre, 2024 6


Scrivici in diretta!
Invia
0%