Fatti del giorno

Radio Glox Talks: con Michele Nani

today18 Dicembre, 2024 11

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Radio Glox Talks: con Michele Nani

Non credo di poter determinare una circostanza fatale che mi abbia spinto verso il teatro. La mia vocazione non rimonta ad alcun istante preciso. La trovo sparsa e costantemente presente in tutti i sentimenti, in tutte le curiosità, in tutte le abitudini e aspirazioni della mia infanzia e della mia giovinezza“: scriveva così Jacques Copeau in uno dei suoi saggi ed è la stessa ‘chiamata artistica’ che si è sentita riecheggiare in ogni parola dell’attore perugino Michele Nani nel corso del talk di martedì 17 dicembre.

A partire dal suo arrivo rocambolesco e ‘casuale’ al Piccolo Teatro di Milano di Giorgio Strehler, posto considerato ‘il più sacro d’Italia, dove molti sognano ancora di poterci mettere piede’, fino al concetto più profondo del ruolo del caratterista, Michele Nani spazia tra ricordi e pezzi di storia, non solo personale, non solo teatrale, non solo attoriale.

Non c’era segnale preciso che mi dicesse che quella era la mia strada, eppure, ogni volta che salivo su un palco, in quello spazio, avevo la sensazione di stare al mio posto e di aver trovato un luogo che mi valorizzasse”: così, quello che nasce come un ‘gioco del teatro’ da conoscere, scoprire e rispettare, diventa ‘parola fatta carne’, che sa trasformare un uomo in un attore con tratti caratteristici, che sa rimanere nella memoria dello spettatore perché ‘il suo viso ci è familiare’. 

Così, come Dante ha visto se stesso in quel volto divino e… familiare incontrato al termine del suo peregrinare, non si offenderà Gigi Proietti se, ricordandolo nei panni del santo della gioia, anche Michele Nani ha ribadito, insieme a lui: ‘Preferisco il Paradiso‘.

 

 

Scritto da: Marta Calzoni


Episodio precedente

play_arrow
3

Fatti del giorno

Radio Glox Talks: con Antonio Mandosi

"Per realizzare grandi cose, ci vogliono due cose: un progetto, e non molto tempo a disposizione." -Leonard Bernstein Sicuramente il nostro ospite del Glox Talk di ieri ha reincarnato alla perfezione le sagge parole del Maestro Bernestein. Una decisione da prendere, poco tempo per farlo ma un progetto, solido fin da quando era bambino: continuare a suonare, apprendere, sperimentare e scoprire. Così inizia la storia di Antonio Mandosi, trombettista dalle […]

today18 Dicembre, 2024 126 3


Scrivici in diretta!
Invia
0%